Una società italiana leader nella prevenzione e gestione del rischio clinico

Professionalità Competenza Esperienza

Chi siamo

Gutenberg, provider Standard ECM n. 409, eroga formazione in modalità FAD e Residenziale. Organizza dal 2006 il “Forum Risk Management in Sanità”, diventato nel tempo un appuntamento irrinunciabile per la comunità scientifica italiana e internazionale, punto di raccordo tra ricerca d’eccellenza, fattibilità e formazione all’avanguardia. Gli eventi che Gutenberg organizza si caratterizzano come momenti strategici per il panorama sanitario, il cui programma congressuale – con spaccati delle migliori esperienze nazionali ed internazionali – forniscono input volti al confronto e alla crescita continua. Accanto ad appuntamenti annuali sul territorio nazionale, di cui il Forum Risk Management in Sanità è il cardine, Gutenberg eroga formazione su committenza e/o partnership con Associazioni Scientifiche Regioni e Aziende Sanitarie.

Gutenberg propone un Safety Management System condiviso con le Direzioni delle Aziende Sanitarie e con le Regioni, garantendo supporto nello sviluppo e nella messa in pratica delle dinamiche di Risk Management. In accordo e condivisione con il committente studia soluzioni e programmi mirati ai contesti di riferimento. Coadiuva le Direzioni nelle attività di risk assessement, di misurazione dei risultati e delle performance, della prevenzione del rischio e di valutazione degli impatti economici e sociali degli eventi avversi.

L’attività di consulenza di Gutenberg ha come obiettivo la prevenzione dei rischi, a garanzia della sicurezza per il paziente, e l’ottimizzazione dell’efficacia nel governo clinico.

Gutenberg promuove e sviluppa ricerche strategiche finalizzate alla formazione. Le due aree tra le attività core dell’Azienda si alimentano dando vita ad un circolo virtuoso: la ricerca sviluppa e propone modelli di formazione e la formazione funge da leva strategica nel creare nuovi stimoli alla ricerca.

Il percorso di crescita e sviluppo presuppone il coinvolgimento di attori pubblici e privati: ricerca e formazione continua a supporto del cambiamento.

Mission

“La Salute è un accordo di tutto l’insieme”

Il raggiungimento dell’eccellenza nelle prestazioni sanitarie non può esimersi dall’analisi e dalla valutazione dei rischi sanitari, dall’individuazione di metodologie e buone pratiche per ridurre i rischi e garantire la sicurezza per il paziente.

Il percorso di crescita e sviluppo presuppone il coinvolgimento degli attori con una formazione continua e di eccellenza e con un’attività di consulenza e supporto al cambiamento.

Servizi

Gutenberg in anni di esperienza ha supportato il top management delle Aziende Sanitarie fornendo gli strumenti e i metodi per progettare e sviluppare piani di Risk Assessment, per la gestione del rischio in ambito sanitario: pianificazione, attuazione, controllo e azione, avviando programmi di perfezionamento mirati, in grado di correggere gli errori.

La competenza e l’esperienza di Gutenberg danno risposta alle esigenze di Regioni, Aziende Sanitarie, fornitori di servizi ospedalieri, aziende farmaceutiche e di medical device e compagnie di assicurazione.

La gestione del rischio clinico, quale dimensione fondamentale della qualità dell’assistenza sanitaria, è un processo sistematico che comprende sia la dimensione clinica che quella gestionale e che impiega un insieme di metodi, strumenti e azioni in grado di identificare, analizzare, valutare e trattare i rischi al fine di migliorare la sicurezza dei pazienti.

Formazione

  • Analisi dei fabbisogni formativi
  • Erogazione di corsi di formazione in modalità fad, residenziale, sul campo e in simulazione
  • Analisi degli outcome della formazione
  • Mantenimento delle competenze

Ricerca

  • Gutenberg promuove e partecipa a progetti di ricerca nazionali ed internazionali per promuovere Patient Safety, Clinical Risk Management e strumenti più innovativi per la formazione continua

Consulenza per le attività di Risk Management

  • Definizione dei profili di sinistrosità delle strutture sanitarie, sulla base della valutazione economica, dell’analisi del contenzioso e delle richieste di risarcimento
  • Identificazione di rischi, near miss ed eventi avversi reporting system
  • Analisi reattiva delle cause profonde degli eventi avversi e dei near miss
  • Analisi proattiva dei processi
  • Valutazione e gestione dei rischi
  • Piani di miglioramento
  • Misurazione e monitoraggio dei risultati
  • Creazione e implementazione di procedure per la gestione del contenzioso in sistema di autoassicurazione delle Aziende Sanitarie tramite attività di supporto
  • Verifica del mantenimento del sistema

Gutenberg S.r.l.
Provider Standard ECM n° 409
Tel. +39 0575 408673
Fax +39 0575 20394
formazione@gutenbergonline.it

Sede Legale
Arezzo Corso Italia 44 – 52100 AR

Sede Operativa – Sede Amministrativa
Arezzo Piazza San Jacopo 294 – 52100 AR

Cap. soc. Euro 100.000
P.IVA 01661540516
Reg. imp. Tribunale di Arezzo n° 01661540516
Rea C.C.I.A. di Arezzo n° 129406

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e condizioni per l’utilizzo dei portali Gutenberg

© Gutenberg Sicurezza in Sanità 2021 | Tutti i diritti riservati